La parete Sud-Ovest del Burèl – LA “GRANDE PARETE”
La cima del Burèl è indubbiamente una delle più ardue alpinisticamente del gruppo della Schiara; alcune delle sue grandiose scalate, in un ambiente straordinario e selvaggio, possono essere annoverate fra le maggiori vie di roccia delle Dolomiti e delle Alpi. L’ascesa del Burèl ha visto impegnati molti alpinisti di grande fama come Gianni Gianeselli, Riccardo Bee, Franco Miotto o Reinhold Messner. La sua storia alpinistica inizia negli anni ’50, nel 1967 che viene affrontata e conquistata la parete Sud-Ovest in una straordinaria impresa da parte degli alpinisti polacchi Jerzy Brudny, Kazimir Lizska, Jan Junger, Adam Trzaska, Roman Bebak, Janusz Ferenski, Ryszard Zawadzki e dagli italiani Giorgio Garna e Gianni Gianeselli. La grande parete sud-ovest ha visto impegnati anche i bellunesi Franco Miotto e Riccardo Bee, che aprono delle nuove vie, nonché Reinhold Messner che in merito dichiara “la via […] appartiene alle più grandi imprese contemporanee nelle Dolomiti”.
Burèl – La Grande parete – Una cordata Europea.
1967, nuova via della parete sud-ovest, via centrale, due ascese (15-18 agosto, 21-25 agosto) con cordate degli alpinisti polacchi Jerzy Brudny, Kazimir Lizska, Jan Junger, Adam Trzaska; Roman Bebak, Janusz Ferenski, Ryszard Zawadzki con Giorgio Garna e Gianni Gianeselli.
“Arrivano i Polacchi. Presto si stabiliscono rapporti fraterni, anche se le difficoltà linguistiche creano divertenti difficoltà. L’idea di unire le nostre forze in una “cordata Europea” nasce del tutto spontaneamente, con l’ausilio di proficui scambi fra “Polska Wodka” e, dal sottile aroma ed il nostro “Barbaresco di Gaja” denso e profumato.”
“Passa in testa Gianni e ci conduce attraverso una via veramente geniale, come un ingegnoso Filo di Arianna, che permette di vincere enormi tetti […], con passaggi arditissimi e difficili, in esposizione incomparabile, da veri aviatori, ma per lo più in arrampicata libera.”
Questi sono alcuni passaggi del resoconto di Garna e Gianeselli della difficilissima ascesa alla parete Sud-Ovest del Burèl.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.